diamond bb6w
Corrado - Roma
2008-12-03 09:48:53 UTC
salve, come va diamond bb6w? siccome si tratta di una antenna wire
molto corta (solo 6,5 metri) che copre da 3 a 30 MHz, volevo sapere se
è un compromesso valido almeno per le freq dai 40 ai 10 metri o se è
meglio lasciar perdere. io l'avrei individuata in quanto essendo così
corta risolverebbe i miei problemi di spazio e di accesso al tetto
condominiale, permettendomi di montarla nel mio piccolo giardino.
collegherei il capo più corto al balcone e il capo più lungo
direttamente a un palo pianto in terra.... per ora mi sembra l'unica
soluzione che mi possa consentire di sperimentare le HF, però se mi
dite che non vale un tubo (costa pur sempre 180 euro), lascio perdere.
saluti, Corrado - iw0hof
Sky_Master
2008-12-03 13:07:28 UTC
Post by Corrado - Roma
[...]
180 euro per 6 metri di filo elettrico e un trasformatore 4:1 Un-Un. (la
chiamerei antenne per polli).

Potresti replicarla con meno di 10 euro, si tratta di una antenna "canna da
pesca" ma senza la canna in fibra di vetro, montata orizzontalmente per
ovvie ragioni.

Occhio che 0-30 mhz li farai solo con l'aiuto di un accordatore di antenna.

Scusa hai un giardino, anche se piccolo, sono anni che lamenti
l'impossibilita' di montare un antenna HF, metti una CDP 8-10 metri anche a
livello del terreno, mal che vada tira un qualsiasi filo random "longwire",
orizzontale, verticale, inclinato, sbilenco, ripiegato, a L a V...insomma
stendi sto benedetto filo elettrico, un tuner automatico e vivi felice, non
sara' il massimo ma e' quanto basta che operare decentemente in HF.
non male per un "metro
estensibile" steso alla rinfusa.
ciao
Fab
2008-12-05 17:20:08 UTC
Post by Corrado - Roma
salve, come va diamond bb6w? siccome si tratta di una antenna wire
molto corta (solo 6,5 metri) che copre da 3 a 30 MHz, volevo sapere se
è un compromesso valido almeno per le freq dai 40 ai 10 metri o se è
Un cesso da 180 euro e un cesso in aria... fino a -40/50db
la solita CDP limitata su tutto e tutti rispetto a qualsiasi altra
"calcolata"!
Un'alternativa ma proprio iva iva va va va a a a.
comprese anche quelle nostrane fatte in casa... e vendute a prezzi
esorbitanti con la scritta che sono versioni migliorate rispetto
all'originale.... HA HA HA!!!