Toroide di colore giallo bianco,
TOM
2006-02-21 13:24:00 UTC
...........diametro 30 mm ,smontato da un alimentatore atx , può essere
utilizzato in h.f.? Per esempio: balun , trasf. di accoppiamento.
Saluti ,Tom
PaoloC
2006-02-21 15:27:04 UTC
Post by TOM
...........diametro 30 mm ,smontato da un alimentatore atx , può essere
utilizzato in h.f.? Per esempio: balun , trasf. di accoppiamento.
Temo di no. Nell'alimentatore serve come filtro RF, per non immettere
nella rete CA i disturbi generati dallo switching. Credo introduca
sufficienti perdite nelle HF.

Qualche tempo fa ho letto di una procedura per determinare le
caratteristiche dei toroidi ignoti. Se la (ri)trovo (che ora serve anche
a me) la pubblico.

Paolo
Izeta4DiZetaDi
2006-02-21 18:25:36 UTC
Post by TOM
...........diametro 30 mm ,smontato da un alimentatore atx , può essere
utilizzato in h.f.? Per esempio: balun , trasf. di accoppiamento.
Saluti ,Tom
Diametro esterno 27 mm, interno 14, spessore 11: è un Amidon T106-6.
Trovi le caratteristiche sul sito web della Amidon.
Comunque è adatto alle HF/VHF nel range 10-50MHz.

Ciao
toroide
2006-02-21 20:07:57 UTC
Post by Izeta4DiZetaDi
Post by TOM
[...]
Ma i toroidi amidon gialli sono anch' essi bianco/gialli?
Mi sembra strano, quelli bianco/gialli (bianchi su uno dei bordi
circolari) non dovrebbero arrivare solo a circa 300KHz?

Toroide.
RoV
2006-02-21 20:21:02 UTC
Post by Izeta4DiZetaDi
Post by TOM
[...]
Se e' recuperato da un alimentatore, e' estremamente improbabile che sia un
Amidon!
Di solito ce n'e' uno grosso come choke vicino all'uscita DC (con parecchi
avvolgimenti di filo grosso) e - non sempre (nel senso che non sempre li'
c'e' un toroide) - uno un po' piu' piccolo nel filtro di rete.

Il choke non ha mu molto elevato, per cui potrebbe essere utilizzabile in
HF, almeno nelle bande basse, come balun o come trasformatore di
accoppiamento. Di sicuro non e' adatto a fare risonatori o filtri.
Fai qualche prova! Ad esempio fai su un avvolgimento bifilare di 10+10 spire
o giu' di li' e mettilo tra RTX e wattmetro+carico. Trasmetti con bassa
potenza e valuta, alle varie frequenze, qual'e' la perdita di potenza
rispetto alla configurazione senza trasformatore.
Se va bene puoi provare ad aumentare la potenza e vedere se continua a
comportarsi bene; parti con valori bassi, perche' se non e' adatto potrebbe
far vedere un carico dannoso all'RTX. Se la perdita e' modesta, sicuramente
e' adatto all'uso come balun.
Se peggiora alle frequenze piu' basse, aumenta il numero di spire.

Credo che invece il filtro di rete sia del tutto inadatto all'uso in RF.

Ciao,
RoV - IW3IPD
TOM
RoV - IW3IPD
beam
2006-02-22 20:24:50 UTC
Sì, è importante fare le prove, anche perchè i vecchi alimentatori
per PC si buttano e, invece, i toroidi si pagano.
Qui poi sono difficili da trovare e costano pure un tantino.
Marco
2006-02-22 22:01:34 UTC
.....Purtoppo nulla da fare..... solo per C.C.
Vedi http://www.pianetaradio.it/tecnica/toroidiamidon.htm per il codice
colori!!!
Ciao Marco IW2-EJM
Saluti ,Tom
Marco
2006-02-22 22:03:25 UTC
Opppsssss Naturalmente leggasi C.A.
TOM
2006-02-23 07:09:32 UTC
Ho fatto alcune prove velocemente come mi ha suggerito "Rov" in effetti
applicando 3 w in ingresso ne escono solo 2 , con una perdita di circa il 30
% + o - su tutte le bande HF e per giunta con onde stazionarie elevate ,
ne ho altri da provare di diverso tipo , appena ho un pò di tempo vi terrò
informati
Saluti , Tom