Dipolo a farfalla
Gianni
2008-01-20 23:10:55 UTC
Ciao a tutti,

non sono riuscito a trovare il calcolo che mi permette di stabilire la
larghezza di banda di un dipolo a farfalla, in ambito v-uhf. Tutti i
testi che ho trovato dicono che e' larghissima e che il calcolo
dimensionale puo' quindi essere approssimativo, e viene dato il calcolo
a centro banda. Ma QUANTO e' larga ?!?

Grazie per le eventuali risposte.

Gianni
IW1DJS Angelo Razzano
2008-01-21 11:35:32 UTC
Post by Gianni
[...]
Sicuramente più di quanto ci è consentito come banda. La farfalla viene
largamente usata per antenne TV a larghissima banda.
L'andamento non è totalmente lineare per cui occorre sperimentare. In ogni
caso è molto ampia.
Gianni
2008-01-21 19:01:34 UTC
Post by IW1DJS Angelo Razzano
Post by Gianni
non sono riuscito a trovare il calcolo che mi permette di stabilire la
larghezza di banda di un dipolo a farfalla, in ambito v-uhf. Tutti i
Sicuramente più di quanto ci è consentito come banda. La farfalla viene
Effettivamente volevo capire se era possibile realizzare un dipolo a
farfalla che potesse essere utilizzato sia in vhf che in uhf.
Post by IW1DJS Angelo Razzano
largamente usata per antenne TV a larghissima banda.
E parliamo, per la banda IV e V di 400 Mhz.
Post by IW1DJS Angelo Razzano
L'andamento non è totalmente lineare per cui occorre sperimentare. In
Esatto, quindi il centro banda di un dipolo che, ipoteticamente, possa
avere 300 Mhz di copertura da 140 a 440, lo calcolo a 200 o a 300 MHz?
Va bene sperimentare, ma da qualche parte bisognera' pure partire! ;-)
Post by IW1DJS Angelo Razzano
ogni caso è molto ampia.
Lo so! ;-)

Grazie comunque della risposta.
Stavo pensando di utilizzare come base il metodo di calcolo per le
disc-cone, immaginando la farfalla come due coni appiattiti. Per cui il
lato del triangolo deve essere _circa_ 1/4 alla frequenza piu' bassa, e
vedere dove si va a parare.
Puo' filare come ragionamento?

Gianni

Gianni
IW1DJS Angelo Razzano
Gianni
Gianni
2008-01-21 19:56:31 UTC
Post by IW1DJS Angelo Razzano
Hai preso in considerazione la log periodica?
No, perche' e' decisamente piu' ingombrante e "direttiva". Io volevo
fare qualcosa di "balconabile", piccola e leggera per le prossime
vacanze estive (meglio pensarci per tempo!) e, perche' no, da
sperimentare anche su altre frequenze, es. GSM.

Una realizzazione "duobanda" di sicuro funzionamento potrebbe essere questa
http://digilander.libero.it/i2viu/ant4el.html
In fondo alla pagina, dopo la log che mi suggerisci, c'e' un
interessante loop bibanda. Ma io ero curioso, appunto, di sperimentare
la farfalla. Anche perche' non capisco come non ci abbia gia' pensato
qualcun'altro. Forse che in trasissione non e' cosi' larga come decantato?

Ciao e grazie.

Gianni
Costantino Cerrotta
2008-01-21 21:19:26 UTC
Ciao Gianni,
facendo opportune simulazioni con MMANA,
ho visto che un dipolo a farfalla di lato diagonale
pari a 1m risuona a 163.048MHz con impedenza
di 75ohm (impedenza tipica degli impianti TV; forse
non vale la questione della terza armonica (vedi dipolo
per i 40m che risuona anche in 15m), perchè a 489.144MHz
l'impedenza è 200ohm.
Inoltre, se dimezzo i bracci, la risonanza a 75ohm sale
a circa 3800MHz.
Prova ad usare MMANA, in caso mi scrivi in privato.
73 de Costy IC8TEM