Interfaccia digitale per TS-2000
Dario
2006-03-13 00:00:27 UTC
Un saluto all'NG, volevo cominciare ad andare in aria in digitale
(bpsk31,RTTY etc.etc.) mi servirebbe la solita interfaccia possibilmente già
pronta da collegare alla presa ACC2, lo so che è poco ham spirit ma non ho
tempo di andare a recuperare componenti e connettori vari, ho visto
l'interfaccia Signalink di Gianora, commenti a parte il prezzo che mi sembra
un pò salato? In italia ci sarà qualcosa di simile spero! Mi sorge un
piccolo dubbio, ho capito che con alcune interfacce (non la Signalink)
bisogna utilizzare una porta seriale per pilotare la trasmissione, suppongo
che non possa essere la stessa che uso per pilotare l'apparato con
l'arcp2000, non è un problema visto che ho altre due seriali libere ma
volevo togliermi il dubbio...
grazie
Dario ik2wpm
IW1QN Federico
2006-03-13 00:16:59 UTC
"Dario" <***@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio news:vC2Rf.7260$***@tornado.fastwebnet.it...
Mi sorge un
Post by Dario
[...]
Ciao Dario.
Certo che puoi.
Esempio con MixW puoi decidere sw il PTT avviene via CAT oppure via
Interfaccia PSK.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672
corsaro
2006-03-13 17:14:37 UTC
Post by IW1QN Federico
Esempio con MixW puoi decidere sw il PTT avviene via CAT oppure via
Interfaccia PSK.
Se il tuo rtx ha il vox puoi usare quello.
Basta usare ingresso e uscita della sk audio, magari opportunamente
filtrato con dei trasformatorini 1:1 e un paio di resistenze per
limitare i segnali da e verso il pc.

Perdi al massimo mezz'ora per assemblare il tutto su una millefori.

73' Ivan - iw3hkp
IW1QN Federico
2006-03-13 17:56:36 UTC
Post by corsaro
Se il tuo rtx ha il vox puoi usare quello.
Ciao Ivan.
Il Vox non é la migliore soluzione.
Sei obbligato ad usare l' entrata Microfonica.
Su Icom non puoi mandare un segnale alla Presa ACC2 e con il Vox farlo
andare in TX.
Dario ha il Ts-2000 e se non erro ha la presa seriale da collegare
direttamente al Pc, cosa di meglio?
FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672
corsaro
2006-03-13 22:39:59 UTC
Ciao Federico,
Post by IW1QN Federico
Sei obbligato ad usare l' entrata Microfonica.
si questo è vero
Post by IW1QN Federico
Su Icom non puoi mandare un segnale alla Presa ACC2 e con il Vox farlo
andare in TX.
Dario ha il Ts-2000 e se non erro ha la presa seriale da collegare
direttamente al Pc, cosa di meglio?
Beh se c'è la seriale niente di meglio. Sull'uso dell'ingresso
microfonico non so che dirti. Nel senso che per il momento non ho mai
avuto problemi. Certo uso un partitore resistivo per limitare il segnale
in uscita dalla sk audio.
Grosse difficoltà invece le ho abute finchè non ho isolato
definitivamente pc e radio. Infatti l'unico modo per non avere disturbi
fissi a s9 era usare il portatile a batteria. Gli alimentatori per pc
sono proprio un disastro...almeno quelli sulle mie macchine.

Ciao!
IW1QN Federico
2006-03-14 00:56:52 UTC
Post by corsaro
Ciao Federico,
Ciao Corsaro.
Post by corsaro
[...]
Si, con la seriale già disponibile eviti qualsiasi cosa.
Anche Io, per la parte Audio Trasformatorino 1:1 sia in entrata che in
Uscita e un potenziometro se non erro da 4,7Kohm.
Ti allego lo Schema in FidoCAD.
Scusate eventuali errori ma lo suo pochissimo.
Post by corsaro
[...]
Si , devi isolare Bene.
Dipendi che alimentatori usi.
Marche come Enermax, Superflower, ecc costano un poco, ma sono fatti molto
bene e non creano problemi.
Io sinceramente uso il Notebook quando faccio Radio.
Il mio MiniTower é molto rumoroso perché ha parecchie ventole ed édi fianco
a me.............
Sul Notebook, non ho di seriali ma solo USB, ma ho risolto con gli
Adattatori USB<->RS-232 della Prolific.
Sia l' interfaccia di Gestione RTX che quella PSK31 funzionano
perfettamente.
Ecco lo schema:

[FIDOCAD ]
SA 40 15
LI 40 15 40 30
MC 40 30 1 0 170
SA 60 15
LI 60 15 60 40
LI 41 45 40 45
LI 48 46 46 44
LI 46 44 44 46
LI 44 46 42 44
LI 42 44 41 45
LI 52 46 50 44
LI 50 44 48 46
LI 53 45 52 46
LI 55 45 53 45
LI 50 44 50 40
LI 50 44 51 43
LI 50 44 49 43
LI 40 40 40 45
LI 60 40 55 45
LI 40 45 40 50
LI 55 45 60 50
MC 50 20 3 0 074
LI 60 50 60 52
LI 60 59 60 60
LI 40 50 40 52
LI 40 59 40 60
LI 40 60 40 100
LI 60 60 60 100
MC 50 100 3 0 074
SA 40 45
SA 55 45
SA 60 40
SA 60 50
SA 40 100
SA 60 100
SA 70 15
LI 70 45 70 15
SA 70 45
SA 90 15
LI 90 15 90 45
SA 90 45
BE 88 54 88 51 84 51 84 54
BE 84 54 84 51 80 51 80 54
BE 80 54 80 51 76 51 76 54
BE 76 54 76 51 72 51 72 54
LI 90 54 88 54
LI 72 54 70 54
BE 72 47 72 50 76 50 76 47
BE 76 47 76 50 80 50 80 47
BE 80 47 80 50 84 50 84 47
BE 84 47 84 50 88 50 88 47
LI 70 47 72 47
LI 88 47 90 47
LI 72 50 88 50
LI 72 51 88 51
LI 90 45 90 47
LI 90 54 90 55
LI 70 45 70 47
LI 70 54 70 55
SA 40 50
BE 58 59 58 56 54 56 54 59
BE 54 59 54 56 50 56 50 59
BE 50 59 50 56 46 56 46 59
BE 46 59 46 56 42 56 42 59
LI 60 59 58 59
LI 42 59 40 59
BE 42 52 42 55 46 55 46 52
BE 46 52 46 55 50 55 50 52
BE 50 52 50 55 54 55 54 52
BE 54 52 54 55 58 55 58 52
LI 40 52 42 52
LI 58 52 60 52
LI 42 55 58 55
LI 42 56 58 56
SA 70 55
SA 90 55
LI 70 55 70 100
LI 90 55 90 100
SA 70 100
SA 90 100
TY 40 105 5 2 0 0 0 * SB Line Out
MC 80 15 1 0 074
MC 80 95 1 0 074
TY 70 10 5 2 0 0 0 * C
TY 90 10 5 2 0 0 0 * D
SA 110 100
LI 110 85 110 100
TY 70 105 5 2 0 0 0 * SB Line In
TY 95 0 5 3 0 0 0 * Lato Rtx
SA 110 85
MC 110 85 3 0 220
SA 110 70
TY 115 75 5 2 0 0 0 * Led D1
SA 130 100
LI 130 70 130 100
SA 130 70
LI 110 56 110 55
LI 109 63 111 61
LI 111 61 109 59
LI 109 59 111 57
LI 111 57 110 56
LI 109 67 111 65
LI 111 65 109 63
LI 110 68 109 67
LI 110 70 110 68
SA 110 55
LI 130 70 130 55
MC 110 55 3 0 340
SA 130 55
SA 110 35
SA 130 35
LI 110 15 110 35
LI 130 35 130 15
SA 110 15
SA 130 15
TY 110 10 5 2 0 0 0 * E
TY 130 10 5 2 0 0 0 * F
TY 60 10 5 3 0 0 0 * B
TY 40 10 5 3 0 0 0 * A
TY 45 40 5 2 0 0 0 * P1
TY 45 60 5 2 0 0 0 * T1
TY 75 55 5 2 0 0 0 * T2
TY 105 60 5 2 0 0 0 * R1
TY 110 100 5 2 0 0 0 * RTS
TY 130 100 5 2 0 0 0 * GND
TY 115 105 5 2 0 0 0 * RS-232
TY 40 120 8 4 0 0 0 * Interfaccia PSK31 by IW1QN
TY 130 45 5 2 0 0 0 * OK1
TY 35 30 5 2 0 0 0 * C1
TY 5 45 5 2 0 0 0 * P1 = 4.7Kohm
TY 5 30 5 2 0 0 0 * C1 = 100nF
TY 5 55 5 2 0 0 0 * T1/T2 = 1:1
TY 145 40 5 2 0 0 0 * OK1= 4N32
TY 50 5 5 2 0 0 0 * IN
TY 75 5 5 2 0 0 0 * OUT
TY 115 5 5 2 0 0 0 * PTT
TY 135 60 5 2 0 0 0 * R1 = 560 Ohm 1/4 Watt

Scusate eventuali errori.
Post by corsaro
Ciao!
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672
corsaro
2006-03-14 08:35:03 UTC
IW1QN Federico wrote:

Ciao Federico,
Post by IW1QN Federico
[...]
Ah bene ti ringrazio molto, corro a darci un'occhiata.
Post by IW1QN Federico
Marche come Enermax, Superflower, ecc costano un poco, ma sono fatti molto
bene e non creano problemi.
La cosa strana è che ho due notebook e succedeva anche con questi. Sono
pc di fascia alta e mi sarei aspettato un alimentatore decente, anche in
virtù del costo. Invece niente da fare. Prima di usare l'interfaccina
con i trasformatori, l'unico modo era usarli a batteria oppure avevo
messo assieme un alimentatore di quelli classici con un L200 come pilota
e un paio di 2n3055. Dopo questa esperienza, ora sono sempre perplesso
quando vedo un alimentatore switching usato per apparecchiature radio.
Post by IW1QN Federico
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
Ciao!
IW1QN Federico
2006-03-14 18:34:56 UTC
"corsaro" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:dv5v6r$pqd$***@newsreader.mailgate.org...

Ciao Corsaro.
Non farci caso allo schema in Fidocad se non é fatto molto bene.
Post by corsaro
La cosa strana è che ho due notebook e succedeva anche con questi. Sono
pc di fascia alta e mi sarei aspettato un alimentatore decente, anche in
virtù del costo. Invece niente da fare.
Se i PC te li sei assemblati Tu, oppure sei sicuro che i PSU siano marche
note o meglio Enermax, Ok.
Anche se hai preso un PC di Fascia alta, ma da un Discount, certamente ci
sarà un PSU di marca
sconosciuta.
Post by corsaro
[...]
Io per i miei RTX o un vecchio ma Ottimo DAIWA PS-304.
Va ottimamente, quando lo uso per i Contest ci metto una ventola della
ThermalTake 8x8 5000Rpm sul Dissipatore
e non scalda neanche, e non prduce nessun rumore.
Sinceramente anche Io non sono molto daccordo per gli Switching con gli
Rtx....
Post by corsaro
Ciao!
A Presto.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672
Dottor Mistero
2006-03-14 19:23:04 UTC
Post by IW1QN Federico
Io per i miei RTX o un vecchio ma Ottimo DAIWA PS-304.
Va ottimamente, quando lo uso per i Contest ci metto una ventola della
ThermalTake 8x8 5000Rpm sul Dissipatore
e non scalda neanche, e non prduce nessun rumore.
Belle cose fà Aiwa! Quanto gli fai assorbire in media?

saluti surriscaldati
IW1QN Federico
2006-03-14 22:12:58 UTC
Post by Dottor Mistero
Belle cose fà Aiwa! Quanto gli fai assorbire in media?
saluti surriscaldati
Ciao Doc Mistero.
Si, lo avevo preso nel lontano 1992............
Lo uso con l' Ic-746 e 100W, ossia 15 al max 20A.......
Non servirebbe la ventolina, ma male non gli fà certamente, me ne avanza
una.....
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672
Vale
2006-03-14 20:55:55 UTC
Il Tue, 14 Mar 2006 19:34:56 +0100, "IW1QN Federico"
Post by IW1QN Federico
[...]
Però un vantaggio gli switch nei confronti dei lineri lo hanno: se va
in corto il regolatore, non ti ritrovi la tensione del secondario del
trasformatore raddrizzata, direttamente sulla radio.
E la radio si brucia anche se spenta, visto che solitamente i circuiti
di potenza sonon direttamente collegati alla linea d'alimentazione.
Io uso prevelentemente ali. lineari, ma su quasi tutti ho montato un
circuito Cow-Bar.

L'ultima volta che qui uno ha detto: "Ma tu la conosci la Netiquette?"
Gli hanno risposto: "A noi non ci frega una mazza delle baldracche
francesi che frequenti".

IW1QN Federico
2006-03-14 22:16:48 UTC
Post by Vale
[...]
Ciao Vale.
Questa non la sapevo, si impara sempre.
Fortunatamente non ha mai avuto problemi, spero che non ne dia mai.
Qualche protezione dovrebbe averla, non ricordo però che tipo.....
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672
Paolo Zaffi I4EWH
2006-03-15 20:32:29 UTC
Post by IW1QN Federico
Qualche protezione dovrebbe averla, non ricordo però che tipo.....
Un alimentatore di tipo tradizionale (non switching) di solito ha
sempre un fusibile in serie al positivo e un grosso zener fra il
positivo e il negativo, cosi' se uno dei transistor va in corto e fa
uscire la tensione di collettore lo zener va immediatamente in
conduzione interrompendo il fusibile. Io ritengo piu' affidabili gli
alimentatori tradizionali degli switching, ma tutti i gusti son gusti.
--
Good luck in the pile-up de I4EWH
http://i4ewh.altervista.org
IW1QN Federico
2006-03-15 22:11:27 UTC
Post by Paolo Zaffi I4EWH
[...]
Ciao Paolo.
Grazie della info.
Anche Io preferisco quelli tradizionali.
Non sapevo il tipo di protezione, adesso ho capito che tipo.
Grazie e a presto.
FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672

Dario
2006-03-13 18:02:43 UTC
Grazie ad entrambi per le risposte,mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua!
In effetti ora ho provato a mandare in trasmissione l'apparato sia con mixw
che con ham radio deluxe ed egli funge...! Ho trovato nel cassetto dei
rimasugli pure il din a 13 poli per l'cc2 ora attacco tutto, per ora senza
interfaccia e vediamo se riesco a rompere qualcosa! L'unico problema è che
devo usare l'ingresso microfonico sulla scheda audio, tutti gli altri li ho
occupati...
'73
Leo
2006-03-13 19:24:03 UTC
Dario ha scritto:
L'unico problema è che
Post by Dario
devo usare l'ingresso microfonico sulla scheda audio, tutti gli altri li ho
occupati...
'73
Ciao.
E' sconsigliabile.
Perchè non installi una seconda scheda audio da dedicare solo all'RTX ?

Ciao,

Leo
--
Siamo sul canale IRC #radioascolto_italiano sul server ZiRC
accessibile tramite client o da http://www.zirc.org/chat/
Dario
2006-03-13 20:17:26 UTC
Post by Dario
L'unico problema è che
Post by Dario
[...]
Beh non ci avevo pensato, in effetti ho la scheda audio integrata nella
mother board che ora è disabilitata, adesso ci provo...
IW1QN Federico
2006-03-14 00:58:06 UTC
Post by Dario
[...]
Ti ho mandato lo schema in FidoCAD.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672
Dario
2006-03-14 18:29:37 UTC
Ho provato, con miw2 mando la chiamata, il tx va in trasmissione ma non
modula nulla, ho usato anche l'ingresso line della scheda audio ed
un'analizzatore di spettro per verificare la portante ma nulla...
IW1QN Federico
2006-03-14 18:43:14 UTC
Post by Dario
[...]
Non se se hai usato il mio Schema.
Se si, metti il volume della Scheda Sonora al Max, poi con il Potenziometro
lo regoli per stare dentro l' ALC.
Come hai collegato il tutto e cosa hai usato?
Fammi sapere.
FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672
Dario
2006-03-14 19:41:26 UTC
Post by IW1QN Federico
[...]
Ciao, no no ho fatto una prova del cavolo, non ho ancora recuperato i
componenti, sono uscito direttamente dalla scheda audio e mi sono collegato
al pin 11 della ACC2 giusto per vedere se emetteva qualcosa... non ho
provato ad alzare troppo il volume d'uscita però, non vorrei sfondare
qualcosa...
IW1QN Federico
2006-03-14 22:19:08 UTC
Post by Dario
[...]
Se vuoi un consiglio fai il tutto, così, non ci pensi più.........
A te non serve neppure il fotoacoppiatore, poiché usando l' interfaccia CAT
del Ts-2000 senza
nessun bisogno di converitori, ha il PTT senza problemi.
Fammi sapere.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672
Dario
2006-03-14 23:05:35 UTC
Post by IW1QN Federico
[...]
Ho provato ad iniettare il segnale dalla presa MIC e non dalla acc2 ora
modula ma non so come sto uscendo...!
73
IW1QN Federico
2006-03-15 00:39:39 UTC
Post by Dario
Ho provato ad iniettare il segnale dalla presa MIC e non dalla acc2 ora
modula ma non so come sto uscendo...!
73
Prova a chiamare qualcuno e vedere se ti sente.
Occhio all ' entrata microfonica, se non metti un' attenuatore rischi di
bruciare qualcosa......
Comunque l' importante é rimanere sempre dentro l' ALC.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

www.qsl.net/iw1qn
TeL: +39 338 7950672