assorbimento per Roberto IZ5FCY
I7460/VE
2004-08-24 12:03:35 UTC
Ciao roberto,

Ho fatto come hai detto tu ed e' andata.

Il consumo e' di 1,14/1,22 A con alimentazione provata da 7 a 10V.

quindi quanti watt dovrebbe dare con questo assorbimento?

esiste una formula per calcolare i watt conoscendo l'assorbimento?

Grazie ciao
--
SWL I7460/VE
73'

BY
2004-08-24 12:09:24 UTC
Post by I7460/VE
[...]
P (watt) = V (volt) x I ( ampere)

I7460/VE
2004-08-24 12:17:53 UTC
quindi applicando la formula viene fuori

10V x 1.18A = 11.8W

Ma questa e' la formula per calcolare i watt di consumo!???

Io vorrei sapere la potenza in uscita.

Non avendo un SWR per le UHF,dovrei affidarmi sulla base dell'assorbimento.

logisco che non avro un valore preciso,ma sapere se butta fuori 2-3 o 5
watt circa.

Bho.
--
SWL I7460/VE
73'

AleX
2004-08-24 16:21:37 UTC
Post by I7460/VE
Ma questa e' la formula per calcolare i watt di consumo!???
Io vorrei sapere la potenza in uscita.
Puoi solo ipotizzare il rendimento dello stadio finale (diciamo tra il 50%
e il 70%?), difficile fare una stiam più precisa.
Post by I7460/VE
Non avendo un SWR per le UHF,dovrei affidarmi sulla base
dell'assorbimento.
E chi ti dice che con alto ROS assorba meno? Potrebbe assorbire uguale
(magari di più) ma dissipare tutto in calore sullo stadio finale piuttosto
che irradiare dall'antenna.

73's AleX (IK5NJM)
Roberto IZ5FCY
2004-08-24 13:40:38 UTC
Nessun ringraziamento, la classica 'mano' è sempre d'obbligo.
Non è possibile risalire alla potenza di uscita conoscendo la potenza di
ingresso.
Questo dipende dall'assorbimento degli stadi precdenti lo stadio finale, la
'classe' (*) di lavoro dello stadio finale ed il rendimento della medesima.
NON tentare di fare 'tararature' di ottimizzazione dello stadio RF,
misurando la potenza assorbita perchè corri il serio e quasi certo rischio
di fare un gran macello.
Per risalire alla potenza di uscita, occorre misurare la tensione RF
presente su un carico fittizio di 50OHm (P=V^2/R), cosa possibile *solo* con
adeguata ed opportuna strumentazione, oppure 'fidarsi' dei classici
wattmetri ad assorbimento o passanti in commercio. Se la precisione non è un
problema, un classico 'wattmetro-rosmetro' terminato su un carico a 50 Ohm
va più che bene.
Ciao da Roberto IZ5FCY

(*) La classe di funzionamento è il 'modo' di amplificare la RF. Ogni modo
( A, B, AB, AB2, C, D, F, ecc) è strettamente funzione del modo di emissione
e delle scelte progettuali, Ogni modo di funzionamento ha i suoi pregi,
difetti e rendimenti.
I7460/VE
2004-08-24 14:01:25 UTC
Grazie Roberto delle informazioni e dei consigli.

Ne vorrei approfittare per chiederti un'altra cosa.

Allora:

Ho aperto un PMR446 ed ho notato che nel centrale dell'antenna integrata
vi e' una resistenza.

O meglio la resistenza mi collega il centrale dell'antenna con la PCB.

A che serve quella resistenza?E' di colore nero.

serve per creare un adattamento,visto che l'antenna non e' proprio 1/4
d'onda?

serve per bloccare la RF in uscita all'antenna?

Grazie

PS:Mandami pure la fattura poi.
--
SWL I7460/VE
73'

Roberto IZ5FCY
2004-08-24 20:31:54 UTC
OK, non dubitare 30/60 dffm :-)))
Post by I7460/VE
Ho aperto un PMR446 ed ho notato che nel centrale dell'antenna integrata
vi e' una resistenza.
O meglio la resistenza mi collega il centrale dell'antenna con la PCB.
Sei proprio sicuro che sia una resistenza? Io dico di no.
Comunque peova amisurarla, ponendo il tuo tester su "OHM" e toccando con i
due puntali gli estremi della "resistenza".
Dovrebbe dare un valore ZERO, vero?.
Non è una resistenza ma bensì una induttanza del tipo "molded", ovvero
costruite sullo stesso contenitore delle resistenze.
Post by I7460/VE
A che serve quella resistenza?E' di colore nero.
serve per creare un adattamento,visto che l'antenna non e' proprio 1/4
d'onda?
serve per bloccare la RF in uscita all'antenna?
No, perdiana!
Generare potenza per poi 'sciuparla' su una resistenza di carico, sarebbe da
far tornare sui banchi di scuola i progettisti.
Quella induttanza travestita da resistenza serve a compensare la parte
capacitiva che l'antenna ha sulla frequenza di lavoro, quindi a permettere
"l'adattamento di impedenza" tra lo stadio finale RF ed il 'carico', ovvero
l'antenna.
L' adattamento di impedenza consente ad un generatore (stadio finale RF) a
trasferire il massimo della propria energia su un carico (antenna).
Questo massimo di trasferimento energetico si verifica allorchè il valore di
impedenza del carico risulta essere uguale alla impedenza del generatore.
Nota che in corrente continua si parla di resistenza, mentre in corrente
alternata (dalla 50Hz fino alle microonde) si parla di "impedenza" perchè
associata alla componente resistiva troviamo *sempre* una componente
capacitiva od induttiva, detta 'reattanza'.
Fermo qua altrimenti ti faccio far mattino... :-)))

Saluti da Roberto IZ5FCY
AleX
2004-08-24 20:54:02 UTC
Post by Roberto IZ5FCY
No, perdiana!
Generare potenza per poi 'sciuparla' su una resistenza di carico,
sarebbe da far tornare sui banchi di scuola i progettisti.
Concordo sulla tua analisi, anche perchè messa in serie non avrebbe molto
senso (quanto sarà l'impedenza vista ai morsetti d'antenna?).

Tuttavia in generale (visto il tipo di apparato) non mi sentirei di
escludere a priori la presenza di sistemi per limitare la potenza in modo
da rientrare in quelli che sono i parametri di omologazione: in questa
maniera avrebbero un margine di sicurezza nell'implementazione aggiustabile
in sede di collaudo.

Anche se è probabile che se ne freghino, visto che alla fine non deve
essere "uguale a", ma bensi "minore o uguale".
E gli oregon scientific TP 329 lo dimostrano (omologati ufficialmente per
126mW EIRP....)

73's AleX (IK5NJM)
I7460/VE
2004-08-24 22:00:17 UTC
Grazie per le sempre pronte risposte.

Domani provo...........ma devo misurarla con la radio accesa o spenta?
io penso da spenta!

Bhe comunque vedendo la spiegazione di Roberto capisco che un po ci avevo
azzeccato..........ma forse se studio un po potrei diventare anche io OM.

Si domani vado a preneder i moduli e se ce la faccio a prepararmi vado a
farlo sto benedetto esame!

E' molto che ci penso ma la cosa un po mi intimorisce!

Va bhe!

io spererei che fosse una resistenza cosi magari togliendola renderebbe
qualcosa in piu!

Ma poi Roberto,si l'antenna non e' lunga 1/4 d'onda e quindi
disadattata,ma dovrebbe sempre essere caricata e quindi perche metterci
quella cosa (che ora sctrivendo non ricordo il nome).

A l'antenna in effetti e' lunga 10 cm e il diametro e' di 0,8mm

Stiamo parlando di un PMR446 Alinco DJ-446 giusto per la cronaca e perche
almeno si capiosca di cosa si sta parlando.

Premetto anche che a differenza di molti altri PMR446 che ho aperto,questo
ha l'antenna collegata sia con il segnale e sia con la massa.

Penso sia meglio avere un antenna collegata anche a massa?

Proprio oggi ho visto un PMR446 della kenwood modello TK3101 che dovrebbe
essere di tipo PROF............la cosa che mi ha fatto cascare le p.....e
e' stato veder che la vera antenna era niente che po po di meno che un
pezzo di filo elettrico da 1mm circa (forse meno) lungo circa 16 cm che
stava dentro la finta antenna in gomma.

Quindi niente collegamento a massa!

penso sia meglioquindi una antenna da 10Cm caricata in rame con segnale e
massa che una da 16 cm con del filo da 1mm senza collegamento a massa?!!!

Bho!
--
SWL I7460/VE
73'

Roberto IZ5FCY
2004-08-24 22:12:26 UTC
Penso che studiare un pochetto sia una buona idea.... se non altro per
capire cosa si sta facendo.
Ma non ti preoccupare per cosa non sai, solo studiando .... ci si accorge di
quanto sia enorme ciò che non si sa :-)))

In bocca al lupo e...non temere chiedi, domanda, indaga, comprendi.

Saluti da Roberto IZ5FCY
AleX
2004-08-24 22:35:23 UTC
Post by I7460/VE
Premetto anche che a differenza di molti altri PMR446 che ho
aperto,questo ha l'antenna collegata sia con il segnale e sia con la
massa.
In che senso con la massa? Se è lambda/4 quello è un semidipolo. L'altra
metà del dipolo è il "contrappeso" (praticamente la mano dell'operatore ;-)
vedi thread "lampadina in serie all'antenna").
Post by I7460/VE
e e' stato veder che la vera antenna era niente che
po po di meno che un pezzo di filo elettrico da 1mm circa (forse meno)
lungo circa 16 cm che stava dentro la finta antenna in gomma.
e, guarda caso, (300/446)/4=16.8cm. Quella è un vero lambda/4.
Post by I7460/VE
penso sia meglioquindi una antenna da 10Cm caricata in rame con
segnale e massa che una da 16 cm con del filo da 1mm senza
collegamento a massa?!!!
Un antenna più corta è sempre meno efficiente di un antenna più lunga, a
maggior ragione quando si scende sotto lambda/4.

73's AleX (IK5NJM)
Roberto IZ5FCY