Consiglio per portatile
Giovanni
2007-09-07 05:06:04 UTC
salve,
mi è tornata un po' di voglia di radio, vorrei ricominciare con un
portatile per tenermi in contatto con gli amici locali e poi, magari,
prendere un HF (usato però...), non ho esigenze particolari, lo vorrei
solo bibanda e con la possibilità di ascoltare la banda aeronautica (in
AM), quali apparecchi, di dimensioni accettabili da tenere in una borsa
(immagino non siano più come il mio vecchio standard C520 o lo Yaesu
FT415 che ho smarrito da qualche parte qui in casa).
sapete dirmi anche dove cercare per fare un'acquisto online?

grazie

Giovanni
2007-09-07 05:48:11 UTC
Post by Giovanni
[...]
aggiungo che mi servirebbe anche per la banda nautica, quindi un buon
numero di canali con shift da memorizzare, e che sia possibile
alimentarlo con i 12V della barca (lo porterei anche in barca); forse lo
Yaesu VX-7R farebbe al caso mio data l'impermeabilità e la robustezza,
che ne dite?
IW2GNB
2007-09-07 06:43:35 UTC
Post by Giovanni
Yaesu VX-7R farebbe al caso mio data l'impermeabilità e la robustezza,
che ne dite?
Meglio il VX-6. Ugualmente impermeabile e robusto, canali nautici già
memorizzati, meno caro, senza inutile doppio ascolto.
call me
2007-09-07 06:57:33 UTC
Post by Giovanni
[...]
Yaesu VX-7R è ottimo!....sempre però che tu abbia ancora il nominativo e
l'autorizzazione generale validi ed i pagamenti delle tasse annuali
effettuati con regolarità...insomma devi essere ancora abilitato!

ciao

73, call me
Giovanni
2007-09-07 07:12:51 UTC
Post by call me
Post by Giovanni
[...]
forse quest'anno non ho pagato il canone, ma lo rinnoverò il prossimo
anno, patente e licenza invece credo siano ancora validi

Giovanni
IC8CYV e tu?
Nessuno®
2007-09-07 07:32:41 UTC
ciao, oltre alle ottime radio che ti sono state consigliete, se vuoi
risparmiare, potresti prendere il valido yaesu ft60. nuovo si trova
intorno ai 200 euro. riceve in continuo da 100 MHz a 1000MHz in AM ed
FM, quindi anche la banda aerea. ha 5, 2 e 0,5 watt selezionabili di
potenza. 1000 memorie titolabili. tutti i tipi di subtono, shift, step
ecc selezionabili. la batteria è da 1400 mA. è stagno agli spruzzi, ma
non all'immersione, come invece lo sono il vx6 e vx7. l'unico
inconveniente è che rispetto al vx6 è un pò più pesante. per il resto la
giudico una ottima radio.
Nessuno
Giovanni
2007-09-07 08:58:59 UTC
Post by Nessuno®
[...]
appena visto lo FT60, carino anche quello, forse la tastiera è più
comoda del VX, per il peso non ho problemi, quando vado in barca sopra
tutto ho sempre una borsa con me (cellulare, documenti, macchina foto
etc etc).
quale potrebbe essere l'inconveniente ad acquistare in Germania (mi
ricordo di un sito che vende apparecchiature radioamatoriali a prezzi
nettamente migliori di quelli che si trovano in Italia)?
presumo che con qualsiasi di questi bi/tri/xbanda si possano ascoltare
gli LPD (ho un gruppo di amici che comunicano tra loro con gli LPD), so
che non è legale utilizzare apparecchi OM su frequenze LPD ma mi
interessa almeno poter ascoltare.
quale sito posso consultare per avere i prezzi dei vari apparecchi che
mi consigliate (yaesu, icom e kenwood)?

grazie a tutti

silviogo
2007-09-07 08:00:24 UTC
Post by Giovanni
[...]
I posseggo con soddisfazione il Kenwood TH-F7E da circa un anno.
Compatto, eccezzionale pacco batteria che dura anche una settimana se
usato solo in ascolto.
Inoltre credo che al momento sia l'unico TX/RX ad avere ricezione
completa 0 - 1200 ALL MODE incluse bande laterali. Io lo porto con me
in montagna al mare in barca, ed è sempre piacevole fare ascolto in
banda con un pezzo di filo!
Poi con una semplice modifica (che non ho fatto in quanto non legale)
puoi abilitare le frequenze dei PMR, ma ricordati che non è legale.
Riguardo le bande nautiche nessun problema.
Tra l'altro mi pare che su ari fidenza nel mercatino in questi giorni
ci sia un th-f7 usato in vendita.
Buona scelta!
Iw1dfl
Adriano
2007-09-07 09:11:12 UTC
Post by silviogo
Poi con una semplice modifica (che non ho fatto in quanto non legale)
puoi abilitare le frequenze dei PMR, ma ricordati che non è legale.
Riguardo le bande nautiche nessun problema.
mi devo essere perso qualcosa: i pmr non trasmettono fra 433 e 434?
credo che tutti gli apparecchi radioamatoriali abbiano la copertura di
una decina di Mhz fra 430 e 440...o no?

Adriano
silviogo
2007-09-07 10:01:59 UTC
Post by Adriano
Post by silviogo
[...]
PMR
http://www.infodomus.it/radio/frequenze/pmr446.htm
La modifica di cui parlavo era per abilitarne il TX per intenderci
questa:
http://www.ham.dmz.ro/kenwood/th-f7-e-modifications-extended-transmit.php

In ogni caso a parte questa stupidaggine, se vai in barca, secondo me
è uno strumento ideale perchè ti permette di fare dell'ottimo
radioascolto in portatile.
A presto
Adriano
2007-09-07 11:30:39 UTC
Post by silviogo
[...]
risolto l'arcano: pensavo che pmr e lpd fossero la stessa cosa.
Post by silviogo
In ogni caso a parte questa stupidaggine, se vai in barca, secondo me
è uno strumento ideale perchè ti permette di fare dell'ottimo
radioascolto in portatile.
A presto
sicuramente. io ho il th-d7 che, a parte le minori capacita' in
ricezione e' un ottimo apparecchio

Adriano, iw2ehd
maxell
2007-09-07 12:52:17 UTC
Storia simile alla tua, ero indeciso fra il thf7 e il vx7r. Il kenwood l'ho
provato, molto più facile da usare, ascolta l'ssb, i 1200 ed ha il passo
giusto per i pmr (anche se tu parlavi di lpd), roba che lo Yaesu non ha.
Però... è un giocattolino, tenuto in mano ho paura a stringere il
pugno...:-) . Ho comprato lo Yaesu. Sono molto contento, per i pmr
approssimi la frequenza e non se ne accorge nessuno (a meno che non cerchi
il dx in quel caso tu hai problemi ma non loro). Se cade non si smonta, se
cade nella sabbia lo lavi sotto il rubinetto, ha già tutti i canali nautici
memorizzati per numero, le maggiori emittenti bc memorizzate per nome (anche
se non corrispondono quasi mai, un po come sulle vecchie radio a valvole
dove c'erano i nomi delle città sulla scala della sintonia) e una ottima
ricezione delle medesime. Se hai una barca "da 12 v" (beato te, nella mia
sto col culo nell'acqua :-) ) e ti trovi all'estero potrai ascoltare le
notizie dall'Italia alimentandola con la batteria della barca senza bisogno
di adattatori. Non mi manca invece l'ascolto della ssb, che 'mme frega di
sentire un radioamatore magari raro e non poterlo chiamare? E non
sottovalutare la possibilità di installare il barometro, io vado a vela e
avere un barometro stagno a bordo mi aiuta tantissimo a non inguaiarmi! Ho
solo un rimpianto; tornando indietro non comprerei più il vx7 ma il vx6. Il
doppio ascolto è una cazzata mondiale, hai un'infinità di memorie da
scansionare se proprio vuoi, la trasmissione sui 50 mHz è un'altra inutile
stracazzata. Fra l'altro vuole una prolunga d'antenna impraticabile che la
rende più simile ad un manganello che a quello che è. Mi son lasciato
condizionare dai sentito dire senza considerare che erano commenti di voyeur
dell'etere, gente con manie di onnipresenza che però di solito non esce mai
di casa.
Insomma: ti consiglio vx6 o al limite vx7. Attento però: fattelo aprire di
banda dal venditore (se intendi anche trasmettere sui canali nautici e lo
sai... basta una volta, toccandosi le palle) altrimenti poi pagherai il
servizio (bisogna aspirare tre minuscole goccie di stagno, non si fa coi
saldatori tradizionali o almeno io non ci voglio nemmeno provare), non farti
abbagliare dalle offerte dei siti tedeschi, ho telefonato ad Alfredo ed ho
scoperto che costava uguale (e il Kenwood addirittura meno) oltre che avrai
la garanzia italiana ampliabile a 4 anni... non sto a spiegare. Per gli
accessori invece vai pure all'estero (es. la scheda barometro 96 euro contro
i 37/38 di Thiecom). E basta... vedi te.
Divertiti
Massimo
silviogo
2007-09-07 13:30:56 UTC
Post by maxell
[...]
Anche io adoro andare per mare, e dunque se hai (o noleggi come me) un
natante o imbarcazione cabinato avrai già sicuramente un degno
apparato vhf nautico a bordo (dunque il portatile ti servirebbe per le
comunicazioni "tender -> rada e poco più). Discorso diverso se sei su
deriva e similar allora si che ti serve un apparato "waterproof". Per
il barometro...diciamo che un qualsiasi orologio casio faccia al caso
tuo e molto probabilmente è anche più comodo da consultare.
Dunque a mio giudizio estremizzando il discorso:
- ti serve un portatile nautico che faccia anche le bande Ham? scegli
lo yaesu
- ti serve un portatile ham che faccia anche il nautico? Kenwood.
- Ti serve un barometro portatile impermeabile che magari abbia la
bussola magnetica e termometro? prendi il Casio PRT-410.
Concordo sul fatto che il portatile forse conviene prenderlo in
italia, ove vige un sistema di prezzi a cartello...ma perlomeno hai
l'assistenza e se devi effettuare modifiche le fai fare con la
strumentazione appropriata.
Ciao!
maxell
2007-09-08 10:09:20 UTC
Anche io adoro andare per mare, / /è anche più comodo da consultare.
Ho una deriva di poco più di 4 metri con la quale faccio gitarelle "fuori
porta". Non farmi caricare tanta roba... :-)
[...]

Concordo in pieno tranne per il Casio. Cos'è, un orologio? Da polso? Naaa...
poi mi lascia quell'inestetico segno bianco da non- abbronzatura... :-)
Ci dai il suo numero o il suo sito?
mi accodo alla richiesta!
Prova a cercare irae.net o simili. E' il mio (nostro, della compagnia)
spacciatore di radio ma è un negoziante come un altro, non è il più
economico ma non ci ha mai fregato, è onesto. Lo trovi spesso anche nelle
fiere. C'è anche un negozio in Sicilia dai prezzi molto validi ma non me lo
ricordo, se ne è parlato sul ng, chi ha memoria si faccia avanti. La
questione è poco tempo fa in Germania hanno alzato la percentuale di iva
mentre in Italia i venditori hanno... calato le braghe. Ed era ora! Quindi
il grande divario di prezzi non c'è più,anzi a volte costa meno da noi,
oltre la questione della garanzia. L'unica cosa è che gli italiani non
pubblicano i prezzi e ciò da l'idea che chi è più furbo... solita storia
italiana. I tedeschi invece sono più precisi e danno più l'idea di serietà.
Il che può anche essere vero però... telefona anche ad Alfredo e ad altri
negozi poi decidi.
Bon, oggi, eastcost scirocchino... scappo, vi saluto!
Massimo
nembo kid
2007-09-08 11:10:43 UTC
Questa è una cosa che trovo estremamente scorretta
Giovanni
2007-09-08 11:44:01 UTC
Post by nembo kid
L'unica cosa è che gli italiani non pubblicano i prezzi
Questa è una cosa che trovo estremamente scorretta
ma qualcuno sapesse dirmi dove, oltre IRAE, cercare lo Yaesu VX-7R e
quanto dovrebbe costare???

grazie
nembo kid
2007-09-08 11:51:16 UTC
Post by Giovanni
ma qualcuno sapesse dirmi dove, oltre IRAE, cercare lo Yaesu VX-7R e
I primi che mi sovvengono...

http://www.hobbyradio.it
http://www.negrinielettronica.com/
http://www.ielle.it/
Giovanni
2007-09-08 15:25:21 UTC
Post by nembo kid
Post by Giovanni
ma qualcuno sapesse dirmi dove, oltre IRAE, cercare lo Yaesu VX-7R e
I primi che mi sovvengono...
http://www.hobbyradio.it
http://www.negrinielettronica.com/
http://www.ielle.it/
il primo prezzo che ho avuto è di 330 + spedizione...

nembo kid
2007-09-07 13:37:03 UTC
Post by maxell
Alfredo
Ci dai il suo numero o il suo sito?
Giovanni
2007-09-07 15:12:43 UTC
Post by nembo kid
Post by maxell
Alfredo
Ci dai il suo numero o il suo sito?
mi accodo alla richiesta!
ho una barchetta open di 7 metri, mi piacerebbe ascoltare la banda aero,
mi interessa poter trasmettere sui canali nautici e, magari, su banda
LPD con i subtoni.
questo detto penso che uno yaesu potrebbe essere adatto, quanto
costerebbe il 7R in Italia piuttosto che in Germania e dove mi
consigliate di acquistare a buon prezzo?

grazie