Chiarimenti su traffico su 433.500 MHz
Paolo
2009-10-06 15:33:42 UTC
Buonasera a tutti,
mi capita di ascoltare spesso sui 433.xxx del traffico di utenti
che hanno un nominativo di tipo Radioamatoriale, per es.: 1abcxx
e credo utilizzino del ponti di tipo link nazionali, ma la cosa
più curiosa è che domenica scorsa ho ascoltato un "contest" con
tanto di "score"... Mi chiedo e chiedo a voi ma chi sono questi
e ancora, questa porzione di banda non era in secondaria con gli
utilizzatori di apparecchi tipo radio-comandi e LPD?
Mi potete informare in riguardo...

MNY TNXs Paolo I0WFQ
--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.virgilio.it
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 04:25:07 UTC
Post by Paolo
[...]
Ciao Paolo,
sono il responsabile del network da te citato, intanto ti ringrazio per
esserti interessato alla ns piccola rete, essa è costituita da apparati
commerciali pmr e lpd in simplex, interconnessi tra di loro via internet e
posti in posizioni strategiche in modo da sfruttare la copertura che le
uhf anche se con piccole potenze possono offrire se in posizione ottica,
se ti puo interessare la rete è 6 anni che esiste, maggiori informazioni
le puoi trovare sul sito di riferimento www.freeradionetwork.it. FRN,
negli anni è diventata una casa comune, ove gli appassionati di
radio/elettronica/internet OM e non, si ritrovano, per conoscersi,
scambiarsi informazioni, sperimentaze... con forse un pizzico di
flessibilità in più offerto dalle freebands. Se ti fa piacere vieni a
salutarci saremo lieti di accoglierti nella ns piccola comunità, e magari
darti le ulteriori informazione che eventualmente ti interesseranno...
ovviamente in fonia.... la tastiera..mi sta un po' stretta!

73 at all de 1FRN-001 Luca Genova
IW1QN Federico
2009-10-07 04:42:53 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Ciao Luca.
Ti scrivo anche Io da Genova.
Se non erro in 433 (LPD) tutto questo non é proprio permesso agli
utilizzatori degli LPD o sbaglio?
Non mi sembra che un LPD possa essere conesso anche ad internet oppure
fare dei piccoli repeater.
E' 6 anni che la rete esiste, ma non pur esistendo non mi sembra molto
legale.
Da ricordarvi che in 433Mhz noi OM siamo in statuto Secondario, mentre
LPD non é protetta da nessun statuto.
FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

TeL: +39 338 7950672
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 07:55:16 UTC
Ciao Federico,
be non voglio impelagarmi in una discussione legale/non legale, in quanto
già affrontata su diversi altri forum om e non, la questione è che esiste
una direttiva europea gia recepita da quasi tutti gli stati che permette e
norma questo utilizzo, in italia..non ancora recepita, noi lo chiamiamo
far west legislativo, vi sono tantissime leggine italiane che girano
attorno al palo ma nessuna in esplicito divieto per le freeband. Ti faccio
presente se meglio ti vuoi informare su questo sistema che ben tre circoli
cisar se ne stanno interessando con pubblicazioni informative sui loro
siti, e due di queste sezioni hanno aperto due server ove sono
posizzionati link in lpd/pmr a titolo sperimentale.. ti invito a
contattare queste sezioni, di cui una è quella di reggio calabria e le
altre due mi perdonerai ma non le ricordo, per sentire quale è la loro
posizione, quale espressione di un ente serio come il cisar. Per quanto
riguarda la lpd, mi perdonerai, ma è una banda che è talmente piena di
tutto.. e anche di molte cose in palese violazione di norma penale, come
ci faceva notare il ns avvocato in merito all'uso degli lpd a scopo
venatorio nella caccia al cinghiale, ove essi costituiscono di fatto banda
armata organizzata e bracconaggio, ma nessuno dice nulla.. credo che in
questo contesto se un canale dei 20 lpd viene usato per creare un cordless
voip in conferenza ove si ascoltano appassionati radio, pronti ad
abbracciare chiunque coltivi lo stesso interesse non sia un male....

Rimango a tua disposizione Federico, per qualsivoglia informazione
all'indirizzo amministrativo ***@freeradionetwork.it, chiedendoti la
cortesia di non aprire polemiche sterili a questo riguardo, che come ti ho
scritto sono gia state fatte su altri forum, di cui l'esito nullo,
regolarmente si ripropone. Faccio presente che ho risposto su questo forum
ad un esplicita richiesta di informazioni, cercando di essere chiaro.. in
un qualcosa che chiaro non è.. e credo a questo punto di aver assolto al
mio compito istituzionale.

ham spirit a voi tutti!!

73 de 1FRN001 Luca Genova
Pino
Ma che roba siamo propio al far west in italia w l'itaggggglia.
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 08:28:25 UTC
Ciao Pino, certamente hai ragione sull' Itagggglia, noi vogliamo solo
esistere come nel resto di europa e in quasi tutto il mondo, se pensiamo
che dove la normativa europea è stata recepita si possono interconnettere
apparati cb, e le case costruttrici in questi paesi stanno
commercializzando apparati cb omologati in fm e con toni cctss e vox...
noi come sempre indietro di 10 anni.. vogliamo solo godere degli stessi
diritti degli altri cittadini europei... cosa è forse noi siamo cittadini
europei di serie B con diritti limitati? be queste cose cari amici non
sono accettabili, per questa ragione, tutti gli operatori, i gestori di
link frn sono tutti registrati in un apposito database nome e cognome.. in
quanto non ci riteniamo pirati e operatori illegali, ma dei cittadini
europei in difetto di diritti e di norma. Di conseguenza mai ci
nascondiamo e tutte le ns posizioni sono sempre pubblice, e quando vi sono
discussioni di questo genere sui forum, interveniamo subito e diffondiamo
l'indirizzo del forum a tutti i ns contatti...
Un abbraccio a voi tutti...

1FRN001 Luca Genova
Pino
2009-10-07 08:40:13 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
I diritti limitati c'è ne sono e di tutti i tipi dalla procreazione
assistita ,alla morte
assistita ,ognuno deve rispettare le regole del paese in cui vive ,puoi
rivendicare ma non piratare ,cowboy del far west .
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 11:11:56 UTC
riciao...a mangiare non ci riesco e nemmeno staccarmi dalla tastiera...
allora analizziamo la definizione di pirata: la prima caratteristica del
pirata... caratteristica peraltro fondamentale, è l'ANONIMATO... e gia qui
cominciamo a scivolare inquanto siamo tutti registrati su un db privato
per nome e cognome, tale db è a disposizione delle istituzioni che lo
richiedano dopo averci liberato dai legami della privacy, lo abbiamo
costruito a posta... quindi non siamo anonimi, abbiamo un sito, un dominio
registrato e tantissimi iscritti...

la seconda caratteristica di un pirata, è utilizzare abusivamente
frequenze a cui non puo accedere..vedi 45 mt 88 mt 22mt o su bande OM
usando un indicativo fasullo...e tante altre... noi usiamo bande destinate
alla fonia personale, e paghiamo le ns 12 euro per detenere i nostri pmr,
in lpd non vi è tassa.

Il pirata non cerca la possibilità di far legalizzare il suo comportamento
ma sfrutta anonimato/anarchia e non riconosce nessuna autorità, anche qui
siamo in difetto rispetto alla mission del gruppo che è quello appunto di
far importare la norma anche qua in italia, come detto ci sono molte norme
in cui siamo in difetto in italia rispetto all'europa, forse a te va bene
non avere quello che hanno gli altri europei ma di pagare il conto per
l'europa.. molti invece combattono queste cose, noi lo facciamo nel nostro
settore il voip/freebands, ogni diritto civile è sempre stato acquisito in
questo modo, lottando per averlo, mi è piaciuto molto l'esempio da te
portato, anche se estremo, della morte assistita, delle staminali e tante
altre... avrai seguito quindi luca Coscioni, lasciatosi morire per
sollevare un problema, ed altre persone che hanno sacrificato la vita, se
stessi.. per una battaglia di disubbidienza civile, che a volte porta
qualcuno a doversi esporre... a rischiare piu di altri perchè tutti poi
beneficino di una norma... personalmente sto sempre dalla parte dei Luca
Coscioni e di quelli che per ottenere rischiano il proprio... noi siamo
qua appunto perchè in italia ci sia una legge chiara che ci permetta
ufficialmente di esistere, e di poterci liberare dalla figura legale del
cordless voip non a norma.

un abrraccio 1frn001 Luca
Supertony
2009-10-07 11:48:05 UTC
Sei fuori stada, ma non di poco !

Io ti ammiro, con quanta veemenza e slancio ti poni nei tuoi discorsi.... ce
ne vorrebbero dieci, cento, mille come te. Ma sei fuori strada col botto.

Che lo fanno altri europei, non vuol dire nulla.
Lo Stato che ti ospita è sovrano ed impone le regole che vuole.

Capisco che è dura da mandr giù, ma è così.

E attento anche a quel database che avete; sappi che ci sono per lo meno
nove adempimenti nel conservare un database in un computer.......

Fino a qualche giorno fa c'era un sito dove si potevano acquistare sigarette
dalla Bulgaria e dalla Polonia; il fatto che sistesse, non voleva dire che
era illegale.
Adesso vallo a dire a quei 1200 signori che per anni hanno comprato
sigarette, pensando che fosse legale; ognuno di loro ha un decreto di
pagamento in solido tra i 10.000 e i 20.000 euro.

Lascia stare, senti a noi.

Tony
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 12:13:42 UTC
ciao supertony,
be qui siamo di fronte ad una direttiva europea, che deve
obbligatoriamente recepita dagli stati membri..e noi se non erro lo siamo,
diverso per le sigarette... non vi è nessuna direttiva comunitaria che
dichiara che si possono vendere eludendo il fisco... non so se sono
riuscito a spiegarmi... se non vi fosse questa norma europea, che l'italia
puo fare finta di non vedere, saremo si fuori strada... volevo
ringraziarti tantissimo per l'apprezzamento... sulla enfasi e
determinazione... hai presente il programma uno contro tutti? sapevo cosa
accadeva rispondendo e presentandomi qua.. è gia successo su decine di
altri forum, ma sono lietissimo di esserci e di scambiare opinioni con voi.

1frn001 luca genova
Tomaso Ferrando
2009-10-07 12:00:43 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Puoi dimostrare quanto affermi?
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Puoi anche trasmettere in 40 metri con un nominativo "finto":
non e' necessario andare fuori frequenza.
Si puo' anche utilizzara un RTX da 50 W "espanso" e con
antenna sul tetto sulle frequeze LPD o PMR: non mi dire
che non conosci qualcuno che lo faccia!
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Puoi fornirci un riferimento preciso alla normativa europea che
vuoi sia introdotta ed applicata anche in Italia?

Fata una bella "marcia su Roma" come hanno fatto tanti (non tutti!)
CB nel '73 o giu' di li' e fate un po' di cagnara davanti al
Ministero!
Allora il risultato fu che una "banda pirata" divento' la "banda
delle massaie"...

Lascia perdere: siamo vissuti, e a lungo, anche senza "fare
radio" attraverso un connettore RJ45!
un abrraccio 1frn001 Luca
IW1QN Federico
2009-10-07 08:27:57 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Nessun FarWest legislativo.
In 433Mhz noi OM siamo in Statuto Secondario, tutti gli altri servizi
NON sono protetti da NESSUN tipo di statuto.
Se mi metto a fare QSO a 433.925 e nella zona non si apre un cancello,
non sono problemi miei, é l' apricancello che non deve crearci disturbi.
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Per Legge NON é possibile creare un Cordless Voip in 433Mhz , ancor di
più Stazioni Non Presidiate non Autorizzate Linkate a Rete Numerica
Pubblica.
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Non é discorso di informazione, e mi auguro tu non sia un' OM della mia
sezione ARI, ossia quella di Genova.

TeL: +39 338 7950672
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 10:33:49 UTC
Ciao Federico,
puoi stare tranquillo, non sono della tua sezione e non sono un om, se lo
fossi mi avresti gia conosciuto di persona ed avresti appreso direttamente
da me cio che faccio, mi spiace che apprendi ora di questo sistema e che
nella tua città vi è un punto di accesso radio, mi spiace in quanto la tua
sezione ne è a conoscenza, perchè un paio di anni fa un om della zona dei
giovi un iz1 che non mi ricordo il resto del callsign aveva portato la
cosa in discussione in sezione. So solo che la cosa poi non ebbe nessun
seguito per la decisione stessa della sezione, almeno così mi hanno
raccontato alcuni OM di quella sezione che sono miei amici..poi
onestamente me ne sono disinteressato..

un grazie ancora per aver espresso la tua opinione al riguardo dei
cordless voip non ha norma.. e presupponendo che gli apparati coinvolti
siano a norma di legge, ovvero non modificati e posizionati sulle alture..
con potenze variabili dai 10 mw al mezzo watt in pmr, be... non so fino a
che punto le istituzioni siano interessate a cercare 20 cordless non a
norma in italia e sanzionarli.. quando vi sono violazioni da sanzionare
nell'etere che valgono centinaia di migliaia di euro.. e credo che
cordless illegali non frn, vecchio tipo che trasmettono in bassa vhf con
potenze notevolie illegali per norma ve ne sono in funzione in italia
forse un migliaio...che cagionano danni e disturbi ad altri servizi.. fai
tu che rilevanza ha il tutto di fronte a quello che c'è da fare.... e se
un gestore di link usa apparati diversi da quelli commerciali o li
modifica, certamente è illegale e se ne assume la personale responsabilità
legale, i link devono essere fatti con apparatini omologati come consiglia
questa admin, devono venire pagate le 12 euro e si deve giocare per la
copertura solo sull'otticità e sulle caratteristiche della banda.. così in
caso di interpretazione a ns sfavore della norma.. ma non è mai capitato,
si ricadrebbe nella casistica cordles voip, l'unica norma che puo essere
usata se interpretata e adattata al caso... questo quanto emerge da uno
studio fatto da tre diversi nostri legali, che hanno studiato per conto
nostro la materia e che sono disponibili a sostenere, nel caso ci si
trovasse, questa situazione, dall'altra ci troveremmo in caso di diversa
interpretazione, a dover portare la cosa in corte europea, portando come
argomentazione una legge nazionale in contrasto con le direttive
comunitarie e come ho detto in altro post, per una lesione dei diritti di
un cittadino europeo.. molto probabilmente si impugnerebbe la sentenza
italiana, e come sapete l'italia l'anno scorso ha collezionato piu di 400
sanzioni per inadempimenti alle direttive...ogni sanzione vale tanto!!!!
ma tanto veramente!!! noi è da tempo che attendiamo che un caso così
accada, perchè il nostro scopo è mettere a norma di legge il sys, è lo
scopo di questo gruppo radio, ma a fronte di venti cordless in italia
forse non a norma... non è mai capitato che le istituzioni prendessero
posizione muovendo i loro furgoncini...attendendo probabilmente che i
legislatori accolgano tale direttiva comunitaria... che conoscono
benissimo anche loro.

Ragazzi ora vado a mangiare e sospendo per un po questa piacevolissima
discussione... anche quelli di FRN mangiano, lo sapevate?

a dopo se vi saranno altri post a cui rispondere.
IW1QN Federico
2009-10-07 13:03:04 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
--------CUT------------

Sinceramente termino qui.
Non capisco, la cosa non é legale, e non lo dico soli Io, é come se
prendessi un Trasmettitore, che trasmette a 220Mhz e mi metessi a
trasmettere li, per sperimentazione.
Se in altri paesi Europei la cosa é normale, qua in Italia non lo é.
Non cercare 1000 parole e discorsi a quello che scrivi, se operate a
433.500 Mhz siente in banda Radioamatoriale senza autorizzazzione.

TeL: +39 338 7950672
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 13:48:06 UTC
ciao Federico, anchio non andro' oltre con te se non lo desideri, preciso
solo chi si trova a 433500 e ha la patente ed apparati om si trova in
banda om... ma chi senza patente si trova a 433500 con un midland g7 è sul
ch 18 lpd. noto con piacere che nessuno si è posto il problema dei link in
pmr o in srd.. tutte le argomentazioni volgono sulla lpd.. evincesi che il
problema non è FRN e la sua rete, principalmente in pmr,ma la condivisione
della banda!!!ecco forse abbiamo trovato il nocciolo della questione... i
motivi, le forze che stanno guidando questa conversazione.. be molti om
hanno preferito condividere quei venti canali con noi piuttosto che con i
cacciatori di cinghiali.. loro si che vi occupano la banda e sono in
palese violazione di norma penale, altri om è assodato che non ci possono
vedere.. ma è così che vanno le cose... se la lpd fosse a 460 mhz forse
sarebbe piu facile trovare un rapporto.. con chi ha problemi di
territorialità, come ho detto fortunatamente abbiamo anche tanti
sostenitori om nei circoli e nelle sezioni, colgo l'occasione per
ricordare un caro amico della tua sezione, ora scomparso dall'affetto di
noi tutti e che fu il padre spirituale del mio primo link lpd frn,
costruendomi l'interfaccia per la connessione al pc e esortandomi a
continuare.. era l'amico Enrico di montoggio, la ik1sij.. grande
appassionato, di ampia lungimiranza...gestore anche lui di un gateway frn,
amico che ricrdo ogni volta che alla mattina accendo frn... se non ci
fosse stato lui all'epoca ad incoraggiarmi... non credo che avrei portato
avanti la rete fin dove oggi è arrivata...

73 de Luca 1FRN001
IW1QN Federico
2009-10-07 14:16:03 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Ritorniamo sempre li.
Prendiamo per esempio un Tx a 220Mhz e intanto per Sperimentare
trasmettiamo li, intanto non diamo fastidio a nessuno.
Il tuo discoroso é quello, chissa in Via Saporiti cosa ne pensano,
sicuramente non bene.
Ciao FEDE.

TeL: +39 338 7950672
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 17:03:02 UTC
mi spiace..Federico, vorrei darti ragione almeno una volta.. ma il tuo
esempio non calza, io per avere il mio g7 pago le 12 euro e trasmetto con
il mio link sul ch 8 pmr con apparato a quota ottocento metri dominanti
sulla mia zona... e i 500 mw per cui pago!! tu stai parlando di un
apparato usato abusivamente, su frequenze dove un comune mortale non può
trasmettere... che ci sta a 220 mhz traffico aereo militare? be mi
concederai che è un po diverso...se non ne vedi la differenza.. mi
spiace...ma non credo di poter aggiungere altro...
Per via Saporiti, che non hai spiegato, al resto dell'italia che ci legge
risulta essere l'ufficio rilascio autorizzazioni ministeriali e controllo
mezzo polizia postale..o meglio sono la polizia postale di Genova..(ma non
lo hai spiegato perchè era una minaccetta velata a me,e non accetto
intimidazioni da chichessia!!), non fanno altro che fare il loro lavoro ed
il loro dovere.. perseguendo come spesso leggiamo sui ns giornali locali
crimini internet legati alla pedofilia,e brillanti operazioni di controllo
su argomenti ben piu pesanti..l'uso dei giocattolini lpd/pmr/srd credo che
da tempo rivesta la loro ultima priorità... per occuparsi invece di
situazioni che rivestono importanza di molto superiore..relegando le
dispute su questi giocattolini hai forum che vogliono davi spazio. Tu
veramente pensi che via Saporiti, non sia a conoscenza del mio link, dopo
quattro anni di ininterrotta attività su genova, dopo che persino nella
tua sezione ari se ne è parlato fino ad esaurire l'argomento.. ma li
prendi per degli sprovveduti? Ti comunico che nei nostri uffici della
polizia postale vi sono persone preparatissime ed informatissime... io con
questo termino in quanto l'intimidazione a mezzo minacce velate del tipo "
chissa cosa ne pensa via saporiti" danno peggior sensazione che
l'ineducazione, molte persone che hanno scritto ringrazio per la cortesia
con cui si sono proposte.. in questo caso diversamente le minacce velate
presuppongono un temperamento ed una caratterialità da brivido.. e
sicuramente non fai onore a tutti quegli om che sanno essere piu corretti
e sinceri e schietti nella nel loro modo di rapportarsi con il prossimo..
guarda federico che se vuoi intrapprendere qualche azione non serve
minacciarla nascondendola tra le mezze parole... basta farlo se cio ti puo
dare soddisfazione.. pensi di essere il primo a minacciarci o a denunciare
questi cordless...? in anni? stai ripetendo solo una parte che già altri
hanno fatto! e se non altro negli anni la ho vista recitare ad altri in
maniera piu plausibile ed elegante... mi spiace, oggi ho voluto regalare a
questo forum una giornata del mio tempo, rubandola al lavoro, per dire e
spiegare a chi non sapeva e chiedeva info su frn, credo di avervi ed
averti regalato tanto, e quindi qua mi fermo perche a fronte di un regalo
essere minacciati.. be mi fa sorridere e riflettere e penso non solo
me.., ma sono lieto lo stesso di averVi investito il mio tempo. questo è
il mio ultimo post di oggi e anche dei prossimi giorni, visto che frn ha
moltecipli aspetti da curare, e non solo i vari ng. un ringraziamento a
tutti coloro che hanno voluto in maniera franca interfacciarsi con me!!

Ham spirit a tutti voi..che non vi venga mai a mancare!!

1frn001 Luca Genova
Pino
2009-10-07 08:00:34 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
Post by Paolo
[...]
Stai attento è una rete completamente illegale !!!
Non c'è nessuna legge che autorizzi una simile cosa
anzi anzi................
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 08:16:08 UTC
Ciao Pino, innanzitutto buongiorno! come avrai notato i post degli amici
om fi qui si sono svolti con molta cortesia ed educazione e con immenso
piacere ho partecipato alla discussione, tutti si sono identificati in
maniera palese e non anonima, persino il mio call 1frn001 è registrato
nome cognome indirizzo presso il mio gruppo di appartenenza, come i call
di tutti gli operatori di frn. ti chiedo cortesemente di usarci la stessa
cortesia, e sarò lieto di leggere i tuoi post qualunque sia il contenuto a
favore, contro, indifferente...
Ti auguro una buona giornata.

1FRN001 Luca Genova
Archaeopteryx
2009-10-07 08:23:34 UTC
[...] di tutti gli operatori di frn. ti chiedo
cortesemente di usarci la stessa cortesia, e sarò
lieto di leggere i tuoi post qualunque sia il
contenuto a favore, contro, indifferente...
Nei NG non è obbligatorio farsi identificare, è una
specie di regola non scritta che è sempre stata
seguita. Fa parte del bene e del male di Usenet; per
questo non è il caso di presentarsi per nome e
cognome - o, lo stesso, rendersi identificabili - a
meno che non sia una scelta che è molto radicata in
chi la fa, il quale a torto o a ragione non deve
aspettarsi lo stesso dall'interlocutore.

Specifico che io per indole sono parecchio anarchico
e sentire i (per fortuna una minoranza) professorini
sui ponti e in HF mi dà parecchio fastidio, anche
perché non sono questi di cui si parla i problemi
veri e significativi della vita. Per questo, non
pensare che sotto sotto io abbia scritto quanto
sopra per manifestare anche se in modo indiretto una
qualche forma di contrarietà alle vostre iniziative.
Era solo una precisazione tecnica, insomma.

ciao!

Apx.
--
"Papà, cos'è un mostro? - Mia cara, così su tre piedi
proprio non te lo saprei dire"
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 08:37:29 UTC
ciao Apx,
si concordo con te sulla norma, chiedo solo di essere salutato, forse sono
un diavoletto..forse no.. credo che in una discussione discretamente
delicata come questa, che è nata da persone che hanno correttamente e
cortesemente scelto di identificarsi, se si voule esprimere un parere
tanto netto e forte credo solo che sia buona norma di cortesia,
personalmente con gli anonimi chatto volentieri, ma se devo prendere con
serietà una piacevole ma quanto impegnativa discussione mi piace sapere
con chi parlo.. tutto qui... con gli anonimi non amo fare discorsi seri..
cmq piena liberta' di rimanere anonimi, come è mia libertà rispondere solo
a chi si firma.

73' de 1FRN001 Luca Genova.
Tomaso Ferrando
2009-10-07 12:11:17 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Vorresti dirmi che firmandoti in quel modo e' come se
ti firmassi col codice fiscale?

Se vogliamo "giocare con la radio" consci di non arrecare
danno ad alcuno senza indagare troppo se tutto quello che
facciamo e' permesso, facciamolo pure, ma ricodiamoci
che stiamo giocando e che le regole del gioco le abbiamo
stabilite noi senza chiedere ad altri se fossero o meno d'accordo.

Saluti.
Pino
2009-10-07 08:26:18 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
ROTFLO mo mi registro subito. O bella
se vuoi parlare con gli iditentificati che ci vieni a fare su un ng
pubblico che è stato inventato apposta rendere anonimo chi scrive
solo con un nik ??? Qui sono pino è basta e non ci si deve registrare
se ti basta se no ciaoooooooo
Tomaso Ferrando
2009-10-07 12:02:40 UTC
Post by Pino
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Puoi farlo in tutta tranquillita' anche usando il nome del
vicino di casa che ti e' antipatico: i dati non sono controllati
da nessuno (come ovvio!).

Saluti.
OnTheWave
2009-10-07 10:22:22 UTC
"1FRN-001 LUCA" ha attirato la mia attenzione scrivendo su
Post by 1FRN-001 LUCA
persino il mio call 1frn001 è registrato
nome cognome indirizzo presso il mio gruppo di appartenenza
Anche questi sono "call" registrati, ma completamente inventati e
soprattutto non assegnati dal ministero (quindi fuorilegge)
http://www.alfatango.org/portal/index.php?Itemid=38&option=com_wrapper

Su dai, non cerchiamo di tirare acqua al proprio mulino come sempre
--
http://it.wikipedia.org/wiki/Radioamatore
http://en.wikipedia.org/wiki/Amateur_radio
Tomaso Ferrando
2009-10-07 11:44:41 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Carissimo Luca, senza entrare nel merito della legalita', vorrei
far presente a Te ed ai molti che partecipano alla discussione,
che quello che affermi non e' del tutto vero, anzi, tutt'altro.
Il fatto che Tu sia registrato nel "gruppo" FRN con tanto di nome,
cognome, indirizzo e quant'altro possa risultare tale da poter
essere univocamente identificato, significa poco o nulla, in quanto
ci si puo' "registrare" ed ottenere un "nominativo" inserendo dei
dati personali di pura fantasia e quindi quanto Tu affermi a
proposito di identificazione palese e non anonima non ha
nessun riscontro con la realta' e, soprattutto, fa venire qualche
dubbio sulla "serieta'" di tutta l'organizzazione.
Per quanto riguarga l'aspetto legale, se cosi' e', perche' "La
monitor
in 11 metri del gruppo e' a 27.535 in usb"? Perche' non uno dei
40 canali "legali" o uno degli 8 canali PMR447 o uno in "banda"
LPD? In sostanza, chi vuole fare monitor deve essere in possesso
di un apparecchio non omologato, la cui detenzione non e' legale
perche' operante su una frequenza non assegnata a nessuna
attivita' amatoriale, dilettantistica o di altro tipo quale il "libero
uso".
Altra domanda: perche' il primo premio, assegnato al vincitore
del contest e' un apparecchio destinato all'uso amatoriale in
banda 2 metri? Forse tutti i partecipanti sono OM e quindi hanno
il "diritto" di detenere un apparecchio simile in tutta legalita'?
Perche' non si e' messo in palio un apparecchietto PMR o LPD
che rientri tra quelli omologati dal Minstero?

Con questo non voglio accusarvi di pirateria, banditismo o
illegalita' in genere in quanto, visti i miei trascorsi giovanili
non sono certo io a poter scagliare la prima pietra, ma almeno
abbi, o meglio, abbiate, (mi riferisco ad altri "amministratori"
della rete) la bonta' di citare i riferimenti allo normativa italiana
(quella degli altri Paesi eutropei non ha valore alcuno) secondo
cui la Vostra attivita' risulterebbe legale. Oppre, ed ancor meglio,
lasciate perdere gli aspetti legali senza lamentarsi delle restrizioni
imposte dal nostroi Paese: in Gran Bretagna si guida sulla
sinistra, in tutto il reso dell'Europa ulla destra e non si puo'
pretendere di girar per Londra come se fossimo a Savignone o
Casella per il solo fatto che in tutto il resto d'Europa si fa cosi'.

Questo solo per precisare che non e' proprio del tutto vero
quello che affermi a proposito di identificazione o anonimato.
Consiglierei solo di parlare di legalita' citando delle fonti
ufficiali in maniera un po' piu' dettagliata di come viene fatto
sul sito FRN.

Personalmente la Vostra attivita' non interessa ne' mi
infastidisce; quello che invece mi da' un po' fastidio e'
quest'aura di legalita' non suffragata dalla legge ma solo dal
fatto che "altrove e' permesso" anche li' senza portare
prove concrete.

Buon divertimento con la Vs. rete e buoni DX sul Vs.
sistema "tipo ecolinc" (scritto proprio cosi'!) come e'
stato definito da qualcuno.

Saluti.
Rossano
2009-10-07 09:41:02 UTC
Vorrei sapere che cosa ci sta in ITALIA che e in regola,saluti de IZ7DOW
nessuno e in regola nemmeno noi om e non dite che stai d E in ricendo si
sa benissimo che nessun italiano e in regola , MA VOLETE FARE RADIO O NO!
Nemmeno echolink e in regola e lo uso nemmeno il D.STAR ma ragazzi
vogliamoci bene non puntiamoci u fucili l0uno contro l'altro non sono
questi i veri problemi secondo me i problemi sono a MESSINA non i nostri
con i piccoli problemini. Io personalmento non mi vorrei trovare nelle
stesse condizioni dei messinesi adesso giudicate voi GIUDICI stiamo sempre
con le pistole e fucini spianati ma daiiiiiii pensiamo al divertimento e
ci sono pure io su frn anzi funziona bene che dirvi provate distinti
saluti da Rossano IZ7DOW e ripeto divertiamoci ma non con i
fuciliquardate un po' dietro di noi quanti bambini sono deceduti a messina
hi hi non voglio dire nulla IN ITALIA SIAMO 100 ANNI IN DIETRO GRAZIE
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 09:51:24 UTC
Grazie anche a te Rossano, per aver espresso il tuo punto di vista che
ovviamente quoto al 100%
un abbraccio.

1FRN001 Luca Genova
Supertony
2009-10-07 10:18:01 UTC
Rossano, se dobbiamo parlare di cose serie, hai ragione a dire che i
problemi sono a Messina, a L'Aquila e via dicendo, ma se ti firmi
radoamatore dovresti consocere le regole.
Vieni qui a scrivere stupidaggini su echolink che è vietato, ti prego
risparmiaci.
Piuttosto, se vuoi fare una cosa giusta, vai a rileggerti la legge che
compete ai radioamatori.
Se continuiamo a farci fregare le frequenze con LPD, telecomandi,
radiomicrofoni, possiamo dr tutto meno che siamo e vogliamo rimanere
radioamatori.
In Italia è scritto a chiare lettere che per l'esercizio di un apparato LPD
vale la condizione necessaria di NON poter modificarne le caratteristiche
tecniche (si veda la potenza, l'utilizzo di una antenna esterna e tutto il
resto).
Apprezzo questi ragazzi che costruiscono ed hanno un hobby sano, ma che
facciano l'esame, ormai molto facile e lascino gli LPD a 10 mW come impone
la legge.

Tony.
OnTheWave
Rossano
2009-10-07 20:23:07 UTC
Ciao Tony ben letto e grazie della risposta , si e vero che più di
qualcuno ci vuole togliere i 70 cm , ma e pur vero che se lo vogliono
prendere le forze dell'ordine .E io penso no! non e meglio se restano tra
noi? ho sbaglio hi hi le regole le conosco e le conoscono bene tutti ,
pensa un pò toni l'altra sera ero in ascolto sui 80 mt andavano con i
kilowatt ti sembra una regola? bè dai non voglio che ci distrugiamo tra di
noi , almeno penso come ai detto che apprezzi i ragazzi nelle loro
esperimenti, e noi non li possiamo stare vicino? se non su quella
frequenza ma una adiacente? hi hi? lo so ma penso che mi capisci che
piacciono tutti gli esperimenti .Cmq dalle nostre parti sui 70 cm non ce
traffico hi hi ma mi piacerebbe tenere anche sto piccolo link che ho
messo , e chi sa se qualche volta che passi da questi parti che non lo
puoi utilizzare per sentirti con un tuo collega , certo mi piacerebbe che
siamo tutti uniti siamo tutti onari Distinti saluti Rossano Ciao Tony by
by
Tomaso Ferrando
2009-10-07 11:48:51 UTC
Post by Rossano
[...]
Direi di no: 100 anni fa, almeno per quanto riguarda lo scrivere,
lo si faceva sicuramente meglio.

Ora, per la fortuna di molti, abbiamo il T9...

Saluti.
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 12:28:11 UTC
Ti ringraziamo Tommaso per la lezione di cortesia ed educazione, verso un
tuo collega di cui hai voluto palesarci, visto i toni sarcastico/offensivi
nei riguardi di rossano, mi scuserai tommaso se non ho piacere di
rispondere hai tuoi post, ma come ho gia chiarito prima non trovo affinità
culturale verso chi dimostra ineducazione, comunque grazie anche a te per
la tua opinione, ed in caso avessi bisogno di lezioni di italiano per i
ragazzi che vanno ascuola, ti terrò certamente presente.. ma credo che qui
stiamo esulando.. ti auguro buona giornata.

1frn001 luca genova
Tomaso Ferrando
2009-10-07 12:44:35 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
Ti ringraziamo Tommaso per la lezione di cortesia ed educazione, verso un
tuo collega di cui hai voluto palesarci, visto i toni sarcastico/offensivi
nei riguardi di rossano,
Se mi permetti, chi esordisce dichiarando che in Italia
e' tutto illegale e, di conseguenza, tutti gli Italiani sono
dei delinquenti, mi offende.
Post by 1FRN-001 LUCA
mi scuserai tommaso se non ho piacere di
rispondere hai tuoi post,
Ti chiedo di "tapparti il naso" per un momento e rispondermi
su questi due punti:
- perche' la frequenza di monitor deve essere per forza a
27.535 MHz;
- perche' il primo premio del contest e' un apparecchio per
la banda dei 2 metri.
Non Ti chiedo di parlare di legalita'.
Post by 1FRN-001 LUCA
ma come ho gia chiarito prima non trovo affinità
culturale verso chi dimostra ineducazione,
Liberissimo di farlo.
Post by 1FRN-001 LUCA
comunque grazie anche a te per
la tua opinione, ed in caso avessi bisogno di lezioni di italiano per i
ragazzi che vanno ascuola, ti terrò certamente presente..
Non sono in grado di impartire lezioni di italiano poiche'
non abilitato ad insegnare quella materia in nessuna scuona
di qualsiasi ordine e grado.
Post by 1FRN-001 LUCA
ma credo che qui
stiamo esulando..
Si, a cominciare dalle pretese di legalita' e di diritto al fare.
Post by 1FRN-001 LUCA
ti auguro buona giornata.
Altrettanto.

P.S.: non ho "colleghi" su questo NG...

Nuovamente.
1frn001 luca genova
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 13:17:50 UTC
ciao Tommaso,
ti assicuro che il mio olfatto è finissimo ed i tappi sarebbero
ininfluenti, ma desidero rispondere hai tuoi due quesiti proprio per la
loro ovvietà:

La prima questione ovvero una monitor a 535, be ritengo l'argomento OT per
questa discussione che verte su frn e non sulla 27, se vuoi apri un post
su tale argomento e a chi interessa risponderà.

Il secondo punto perchè un apparato vhf.. be credo che tu abbia intuito
quasi la risposta e te la sei data da solo, il perchè è che tre quarti dei
frequentatori di frn sono OM, e un apparato pmr non sarebbe stato
interessante per loro, per chi invece non è un om, è un ottimo apparato da
collezione, e la detenzione di apparati radio se denunciato a scopo
collezione è appannaggio di tutti, io stesso possiedo un piccolo personale
museo degli apparati storici hf e vhf regolarmente denunciati e tenuti in
mostra espositiva disconnessi da antenna ed alimentazione.. speriamo che
un bel giorno non salti fuori una norma che mi vieta di colezionare radio
che mi ci è voluto 20 anni per mettere assieme e mi vieti se lo desidero
di regalarle..

una buona giornata anche a te.. e..se puoi cerca di essere un po meno
"ruvido", facilita la comunicazione e la discussione..non trovi?

1frn001 Luca
Post by 1FRN-001 LUCA
ti auguro buona giornata.
Altrettanto.
P.S.: non ho "colleghi" su questo NG...
Nuovamente.
Post by 1FRN-001 LUCA
1frn001 luca genova
Tomaso Ferrando
2009-10-08 00:54:54 UTC
Post by 1FRN-001 LUCA
ciao Tommaso,
ti assicuro che il mio olfatto è finissimo ed i tappi sarebbero
ininfluenti, ma desidero rispondere hai tuoi due quesiti proprio per la
L'unica ovvieta' e' quella che mi aspettavo: nessuna risposta
esaustiva e credibile.
Post by 1FRN-001 LUCA
La prima questione ovvero una monitor a 535, be ritengo l'argomento OT per
questa discussione che verte su frn e non sulla 27, se vuoi apri un post
su tale argomento e a chi interessa risponderà.
Che potrebbe tradursi con un: "non rompere le scatole
con 'sta frequenza fuori banda e vallo achiedere ad altri
ma non a me".
Post by 1FRN-001 LUCA
[...]
Ossia, tutti quelli che fanno attivita' FRN o sono radioamatori
o, se non lo sono, sono collezionisti di apparecchi amatoriali
"vintage"...
Post by 1FRN-001 LUCA
una buona giornata anche a te.. e..se puoi cerca di essere un po meno
"ruvido", facilita la comunicazione e la discussione..non trovi?
Sembra impossibile che ogni volta che qualcuno ci rivolge
delle domande alle quali si dovrebbero dare delle risposte
imbarazzanti, questo qualcuno diventi immediatamente
"ruvido".

Possiamo, per qualche minuto, smetterla di giocare a fare
gli OM con l'ecolink e dare due risposte un minimo credibili
cosi' 'sto rompiballe si toglie dai piedi e la piantiamo li'?

Grazie.

Saluti.

P.S.: leggiucchiando qua e la' per il sito:

"FREQUENZA MONITOR 11 MT

Con molto piacere, che vi informo che é stata istituita una frequenza
monitor in 11mt USB per il Gruppo Freeradionetwork.
La frequenza è: 27.535 USB. Per chi ne é in possesso é possibile
usufruire lo stesso call di FRN. Le finalita' sono quelle di
diffondere
la presenza del Gruppo a livello nazionale per meglio rendere
consapevoli gli utenti della presenza della rete FRN-
Vi attendiamo numerosi in condizioni di propagazione favorevole.
Amministrazione FRN Italia

Scritto da 1FRN001 LUCA il 2009/08/31"

Non e' passato poi tanto tempo, dovresti ricordarti perche'
e' stata scelta proprio quella frequenza li... Che sia di uso
comune tra gli "Utenti"?

Nuovamente.
1frn001 Luca
Supertony
2009-10-07 08:34:33 UTC
Chiunque, radioamatore e non della zona di Roma, Lazio, può rivolgersi
direttamente a questo indirizzo, per segnalare questo straordinario link
nazionale casareccio:

***@sviluppoeconomico.gov.it

Per le altre regioni, fate una ricerca dell'indirizzo su Google, inserendo
"Ispettorato (nome regione) ministero comunicazioni".

Basta scrivere le cose importanti: frequenza utilizzata, nominativi
inventati ascoltati e segnalare il sito ufficiale, dove prendere molte
informazioni: www.freeradionetwork.it
Magari allegateci la email del "responsabile del network".

Mi fa specie la CISAR che lo pubblicizza sui suoi siti !

Roba da striscia la notizia
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 08:59:52 UTC
Ciao Supertony,
quanta rabbia traspare dal tono ironico del tuo post, sembra quasi che
qualcuno di noi ti abbia fatto del male.. me ne dispiace..
ti ringrazio cmq per aver espresso il tuo pensiero.
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 09:14:09 UTC
a... scusami superpippo, dimenticavo se vuoi mandare una email anche a
Striscia La Notizia ti lancio questo Link:
http://cisar.forumup.it/index.php?mforum=cisar
e visto che siamo in vena di sarcasmo ed ironia..e qui si puo ben dire
ironia della sorte, FRN è messo prima in ordine, di echolink e di eqso...
certamente un ironica casualita.
un abbraccio a voi tutti.

1FRN001 Luca Genova
Archaeopteryx
2009-10-07 09:31:41 UTC
Post by Supertony
Roba da striscia la notizia
guarda, questa faccenda capisco possa mandare in
bestia qualcuno che vive per la radio, ma forse a
"striscia la notiza" meglio che ci vadano i primari
bastardi che fanno venire in studio privato povera
gente o casi simili eh...
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 09:47:44 UTC
Concordo ovviamente con te!! la mia era una battuta al fine di
sottolineare e sdrammatizzare un momento di questa discussione, che sotto
il tono ironico faceva trasparire rabbia, che personalmente non comprendo
nell'ambito di un civile scambio di informazioni ed opinioni...ed ho
quindi preferito ridere facendo una battuta, piuttosto che cogliere la
palla dell'ira perchè voglio ricordarmi sempre, che la radio è un
piacevolissimo Hobby, fatto per favorire la comunicazione tra le genti e
per sperimentare, l'arrabbiarsi o semplicemente farsi del nervoso per
questo mi sembra fuori dall'ambito di queste bellissime cose.

1FRN001 Luca Genova
pluto
2009-10-07 13:56:57 UTC
Carissimi signiori Om;FRN e non
chi vi scrive è un normale utilizzatore di pmr il quale paga dal lontano
2005 la famosa tassa dei 12 euro forse nella mia zona sn l' unico pirla
che
lo fa.
Dopo aver letto tutte gli screzi che neanche i babini di 2 anni fanno (la
frequenza è mia; identificati oppure no) volevo porre dei punti di
riflessione:

1)Le direttive UE nn hanno efficacia diretta negli ordinamenti nazionali e
devono essere recepite dai legislatori nazionali.Quando esse sn
sufficientemente dettagliate, incondizionate ed è scaduto il termine per
il
recepimento, vi è una loro applicabilità diretta negli ordinamenti
nazionali.
(legge comunitaria) Questa normativa europea esiste da tanti anni e nn è
stata ancora recepita?.

2)IO che pago la tassa tutte le volte che becco OM e NON dovrei chiamare
il
furgoncino bianco a effettuare controlli praticamente ogni 5 minuti la
frequenza 446 è adibita solo all' uso dei pmr con relativa tassa dei 12€.
(non fate battute se modificati o no perchè nn sono io che vi devo
insegnare
come funzionano le uhf ma vi invito a salire in montagna con uno di questi
giocattolini)

3)Per quanto riguarda la somiglianza voip o cordless allora saremmo tutti
fuori legge? visto che ci sn molti che usano cuffie ed auricolari senza
fili
acquistati regolarmente in negozio e con relativi certificati cee iso e
quant' altro; che funzionano in 433Mhz; in 27Mhz e dal momento che si
possono considerare radiotrasmittenti e danno fastidio a OM,CB,
utilizzatori
di LPD (anche loro hanno i loro diritti anche se nn pagano i 12€) perchè
sn
autorizzati a venderli?

Con tutto ciò non vorrei sollevare un ulteriore polverone ma vorrei
offrirvi
dei punti di dialogo e di confronto fra voi OM e FRN che obbiettivamente
siete in difetto con me mormale utilizzatore di PMR.

P.s. grazie ai PMR la mia prima radio mi sono preso altre licenze e
ultimamente stavo per fare il grande passo prendermi la patente da
Radio-Amatore = Old Man.

Distinti saluti un pmrista non che uno dei pochi fessi che paga 12€ all'
anno è ha le radio originali.
1FRN-001 LUCA
2009-10-07 14:29:19 UTC
ciao Pluto,
si stiamo parlando della stessa direttiva europea che ha permesso le
freebands in italia, quella che disponeva anche la caduta del pagamento
delle dodici euro quale canone di concessione governativa, l'italia ha
disatteso anche questo punto oltre la parte del freebands in voip,
cambiando da tassa a contributo per la vigilanza ed il controllo
territoriale... fai tu... se non è il caso di pretendere il recepimento in
toto della direttiva comunitaria. le direttive comunitarie sono fonte
legislativa superiore alle leggi ordinarie degli stati membri, che non
dovrebbero essere mai in contrasto con tali direttive... ma come vedi..poi
la realtà è diversa...e spesso bisogna finire in corte europea per far
retificare agli stati membri le direttive.... che roba...

1frn001 Luca
Rossano
2009-10-07 20:34:30 UTC
Cmq visto che si parla di OM-FRN ma avete provato a scaricare il software
? e vedere nelle vari server che ci sono Radioamatori che anno anche link
in D-STAR mi sa del BRASILE ,cmq frovate io personalmente pago le 12 euro
che servono sia per i PMR che per la CB che uso con piacere , e sia la
licenza om bisogna pagare per stare in regola Ciao e buon divertimento
,dimenticavo penso che lo conoscete E-QSO che e stato fatto sia per OM e
sia per i PMRISTI,ed e uguale a FRN hi hi vogliamoci bene e uniti 73 by
by Rossano