antenna HVU6 rischiesta di supporto
libero news
2005-02-05 14:25:43 UTC
Come da soggetto ho acquistatato l'antenna in oggetto a Voghera.
Oggi ho povato a collegarla allo mfj-269, sono rimasto male per l'alto ros
evidenziato.
In 144 ho ottenuto 1,8 al meglio giocando con la lunghezza degli elementi,
ma in U addirittura 5 di ros.
Premette che visto il clima le prove le ho effettuale all' interno
collegando l'analizzatore direttamente all'antenna senza cavo.
Ma la cosa che mi sembra strana è che gli elementi sia V che U hanno la
medesima lunghezza.
Nelle istruzioni non è fatta menzione se estrarre completamente gli elementi
o meno.
Qualcuno ha questa antenna e sa dirmi qualcosa.

Ciao
Carlo IW2FIV
IW2OAZ
2005-02-05 17:29:44 UTC
Post by libero news
[...]
Ciao Carlo,
io ne ho una acquistata in negozio a Milano e và molto bene, la mia premetto
non ha istruzioni, ma comunque gli elementi vanno estratti completamente, e
non sono assolutamente identici, tant'è vero che almeno nella mia sono
diversificati da un tappo bianco per le VHF e uno per le UHF. Posso
comunque garantirti che anche in interno il ROS non mi è mai andato oltre
1.5 . All'esterno arrivo a 1.2 max. in VHF. Spero di esserti stato d'aiuto.
--
73 de Antonio IW2OAZ
http://iw2oaz.dyndns.org
wildturkey
2005-02-07 08:04:34 UTC
Post by IW2OAZ
o ne ho una acquistata in negozio a Milano e và molto bene,
beh, molto bene non direi. L'ho utilizzata un po per il sota. comoda
certo ma la resa è praticamente nulla. Mi spiego, provandola con l'817
non ho avuto milgioramenti rispetto al suo gommino (almeno in V)
perciu giace abbandonata in cantina vicino alla 9 elementi tonna
portaitle. una signora antenna a confronto; ovvio.
Post by IW2OAZ
[...]
sottoscrivo tutto. Avevo avuto problemi solo in un caso di cattiva
massa sul bnc.
meki
icq# 12757256
Carlo
2005-02-07 12:50:21 UTC
wildturkey
2005-02-07 15:58:42 UTC
On Mon, 07 Feb 2005 12:50:21 GMT, "Carlo"
Post by Carlo
Per caso le tue prove comparative con il gommino le hai fatte solo in FM?
Perchè per esperienza personale girado un'antenna di questo genere da
orizzontale a verticale la differenza è evidente anche in FM. Almeno un paio
punti S.
carlo, ti confermo che le prove le feci in FM ma in polarizzazione
verticale (c'è un apposito tubo orientato a mezza U nella mia
confezione .Poi l'ho utilizzata 2-3 di volte in ssb oriizaontale.)
un paio di punti però non sono stati guadagnati (il corrispondente
utilizzava un severo 290r...hi)
è comoda, questo si...
per quello che costa va fin troppo bene, ovvio.
73
meki
.. .-- .---- --. . -.
i w 1 g e n
Carlo
2005-02-07 12:41:46 UTC
Caro IW2OAZ,

Effettivamente i tappini bianchi e neri ci sono, ma sono applicati su
antenne a stilo della medesima lunghezza, una estratte.

Inoltre in UHF il ros schende solo se tengo estese anche i baffi per le VHF,
al contempo il ros in VHF sale alle stelle.
Mi a che mi hanno rifilato un tarocco!!!

Visto che tu la utilizzi con soddisfazione puoi dirmi se è effettivamente e
CONTEMPORANEAMENTE bibanda ed se puoi darmi le misure degli stili quando
sono estesi.

Grazie Carlo
IW2FIV
http://iw2oaz.dyndns.org
IW2OAZ
2005-02-07 13:17:47 UTC
Post by Carlo
[...]
non capisco se abbiamo la stessa antenna o meno, anche se la sigla è la
stessa. La mia ha gli stilo per le UHF e quelli per le VHF a dimensioni
differenti, se vuoi li misuro e ti dò i valori...l'antenna è bibanda in
tutti i sensi, ma a questo punto mi stà venendo il dubbio che magari ci sia
qualche problema a livello di connettore BNC, è davvero incredibile che
abbia tutto quel ROS...
--
73 de Antonio IW2OAZ
http://iw2oaz.dyndns.org
Carlo
2005-02-08 11:51:51 UTC
IW2OAZ
2005-02-08 13:07:53 UTC
Post by Carlo
L'antenna acquistata è dotata di un piccolo treppiede. alcuni tubi
plastici tipo impianto elettrico ed è verniciata o brunita. La
realizzazione meccanica è buona specie se confrontata a quella della eco
che costa pure il doppio.
Il tutto è contenuto in un saccetto di tela lungo 25-30 cm.
A questo punto sta a te valutare se parliamo della stessa cosa.
Allora ti confermo proprio che stiamo parlando della stessa antenna...
--
73 de Antonio IW2OAZ
http://iw2oaz.dyndns.org